venerdì 8 aprile 2016

Una nicchia nella parete... sfruttarla o ignorarla?


Nicchia nel muro

  • Hai  una nicchia nella muratura e non sai se e come  sfruttarla?
  • Vuoi conoscere i vantaggi in termini di funzionalità che ne ricaveresti?

In questo articolo troverai le risposte ai tuoi quesiti.
Incominciamo a dare una risposta a tutti coloro che vogliono sfruttare una nicchia esistente perché, essendo spinti dalla ricerca di una maggiore funzionalità, vogliono sfruttare tutto lo spazio a disposizione.
Supponiamo che tu abbia una situazione di questo tipo, che la nicchia sia come quella dell'immagine di copertina e che sei alle prese con la sistemazione di una camera matrimoniale...
Nicchia nel muro pianta

Bene!  hai avuto la brillante idea di salvare il tesoro che hai scoperto nella muratura e ora ti rivolgi trionfante al tuo mobiliere di fiducia che ti deve piazzare un armadio ultracapiente perché ... certo come no? hai la nicchia!
Se per errore ti rivolgi a me, io come un buon medico ti faccio un'anamnesi e cerco di scoprire se sei affetto da "Nicchite acuta", dopo di che, accertata la tua malattia passo alla terapia idonea che consiste nel toglierti dalla testa questa malsana idea dimostrandoti con i disegnini che la cosa migliore è ignorare la nicchia!
Ed ecco la mia soluzione
Camera con nicchia
Ignoro la nicchia ed inserisco un armadio di serie da cm 400 o giù di là.
Perché?
  1. Perché in questo modo non c'è su misura;
  2. Perché ho comunque ottenuto il mio risultato e cioè quello di un armadio ultracapiente;
  3. Perché le alternative fanno pietà.
Ecco le alternative che mi richiedono alcuni clienti
Alternativa 1
Alternativa 1
Lo so, lo so che è assurda questa soluzione ma non lo è per tanti che pur di sfruttare quel cavolo di buco che hanno salvato, non si rendono conto che:
  1. Fa schifo
  2. E' meno capiente
  3. Costa di più
Attenzione, togli armadio e metti parete attrezzata o cucina o bagno o cameretta, dovunque vi sia una nicchia con queste caratteristiche va assolutamente ignorata, soprattutto se pensi che il suo sfruttamento porterebbe a una maggiore funzionalità.
Soluzione 2
Soluzione 2
Questa sembra meno assurda ma va analizzata meglio.
Intanto  la nicchia non arriva a terra ed è più bassa dell'armadio per cui è praticamente inutile e assai complicato avventurarsi in questa impresa.
Secondo, i costi del su misura sono superiori all'eventuale vantaggio derivante.
Inoltre, il dover tener conto della posizione della nicchia ci porta inevitabilmente e creare soluzioni con frontali di diverso taglio, con conseguenti inestetismi.
Infine è davvero molto dubbio in molti casi  che vi sia un miglior sfruttamento dello spazio.
Come nella soluzione precedente, questa deduzione è valida ed applicabile anche se si tratta di mobili da cucina o da soggiorno o per altri ambienti della casa.
Ecco un esempio
Nicchia in cucina
Un genio dell'arredamento ha creato una nicchia ( magari a discapito di una stanza adiacente) per inserirci un frigo americano ed ecco il risultato, una bella ca...
Ti garantisco che se un cliente è affetto da "nicchite" non ne vuole sapere e se pure lo spieghi con disegnini o con render di alto livello la nicchia secondo lui va sfruttata.
Ok ok fa' come ti pare, io intanto ti dico qual è la soluzione migliore
nicchia in cucina 2
chiudo la nicchia e ci metto una bella colonna dispensa davanti , allineo la cucina e le ragioni sono più o meno le stesse dell'esempio della camera da letto.
Se proprio me lo chiedi in ginocchio forse potrei provare anche a trovarti qualche soluzione ma non ci inserirei il frigorifero e  comunque lo farei mal volentieri.
Possiamo quindi enunciare una regola di questo tipo:
"se hai una nicchia posizionata lungo un muro da arredare, prima di avventurarti in inutili costi del su misura, accertati che l'impresa valga la spesa e soprattutto rifletti sulla reale funzionalità dell'operazione".
Naturalmente le cose cambiano se la parete della nicchia non è sfruttabile per varie  ragioni come in questo esempio
nicchia con porte
In questo caso la nicchia va sfruttata perché lo spazio adiacente è occupato da due porte e non si può quindi arredare.
Quindi torniamo al quesito iniziale:
come sfruttare una nicchia nel muro?
Se hai una situazione "favorevole" secondo i criteri che ti ho spiegato puoi, a seconda delle esigenze che hai, valutare queste opzioni:
  • Realizzare un contenitore su misura incassato. Il 90% dei negozi di arredamento è in grado di darti questo servizio con costi anche modesti.

Nicchia con armadio

  • Incassare una libreria su misura. Anche in questo caso la cosa è fattibile senza drammi.

Libreria in nicchia

  • Inserire delle mensole di cristallo e abbellire il tutto con un po' di luce e uno sfondo particolare
Nicchia con mensole di cristallo

Naturalmente come sfondo puoi usare materiali come il legno, la pietra, lo specchio, la carta da parati, una semplice colorazione e tutto quello che la tua fantasia ti suggerisce.
A seconda delle dimensioni puoi anche creare una postazione studio inserendo una scrivania e decidere se lasciarla a vista o mascherarla.
E potresti infine lasciarla vuota e fine a se stessa o utilizzarla per mettere in evidenza una scultura o un oggetto di particolare valore affettivo.
In ogni caso se vuoi salvare la nicchia in una casa d'epoca per varie ragioni tipo la pietra a vista, il recupero dell' originale, i nonni , la storia e soprattutto perché ti piace va bene anzi benissimo ma non per una maggiore funzionalità.
Potrebbe sembrare che io sia un detrattore delle nicchie o un nicchiofobo, in realtà invece le adoro e non solo tendo a recuperarle quando se ne ricavano indubbi vantaggi ma spesso le creo ad hoc per nascondere le fiancate a vista o per incassare gli arredi, per rendere più interessante un retroletto o una parete da soggiorno.
Ma questa è un'altra storia e ne parlerò in un  prossimo articolo.
Michele De Biase