Il top in legno

conarte
Conarte

Ottavo capitolo della rubrica "Quale top in cucina" dedicato al legno.
Ti invito intanto a leggere i post precedenti che trovi elencati alla categoria "Top Cucina" per avere un quadro complessivo.
Il top in legno può essere "Impiallacciato" cioè con un anima in truciolato idrofugo e solo il rivestimento esterno in legno (per maggiori dettagli sulla differenza tra legno e laminato leggi questo articolo) o in legno pieno soprattutto nella versione "Listellare".
I legni utilizzati sono soprattutto il faggio ed il rovere.
Agli inizi degli anni novanta il top in legno listellare si è molto usato e si utilizzava integralmente, cioè su tutta la composizione di una cucina in genere bianca( ricordo perfettamente che i clienti mi richiedevano anche i pezzi di top ritagliati in corrispondenza dei fori di lavello e piano cottura per ricavarne dei taglieri).

conarte 1
Conarte


Oggi si usa soprattutto il rovere ed in modo parziale per sottolineare uno snack o il piano di un'isola o di una penisola ed è particolarmente forte il contrasto del bianco minimale con un piano penisola in legno di rovere massello selvaggio spazzolato con i nodi in evidenza.
Conarte
Conarte
Da Conarte specialista del massello ecco altre immagini
conarte15 conarte1conarte12conarte4
Il top in massello se adeguatamente trattato può essere utilizzato anche in corrispondenza di lavello e piano cottura.
Quello impiallacciato va bene invece solamente per snack e porzioni di piano.
E' inutile dire che per quanto il legno sia eterno presenta diversi problemi nell'uso in cucina perché si graffia e si ammacca, si gonfia e si ritrae con l'umidità ed aria secca, va trattato con molta cura evitando il trascinamento di oggetti ruvidi, utilizzando panni morbidi, bandendo alcool , candeggina, detersivi in polvere e sostanze aggressive.
In compenso l'effetto di calore che trasmette è ineguagliabile.
Sconsigliato a tutti i "Precisini" e molto consigliato agli amanti del "Vissuto"!
Costi in linea con i top migliori.
Ti ricordo che il mio sito è composto di un blog con decine di articoli informativi ed una parte istituzionale dove trovi i prodotti che trattiamo e dove puoi visionare lo Show Room, cliccando Lineatre Arredamenti Alberobello.
Michele De Biase
Michele De Biase presentazione




Commenti

Post popolari in questo blog

Una penisola in cucina

Una cameretta per due con diritto di privacy

Come arredare una piccolissima camera matrimoniale